Ultima modifica: 15 Novembre 2019
Istituto Statale Comprensivo Nicola Ronchi > Attività > PROGETTO DI CURRICOLO VERTICALE

PROGETTO DI CURRICOLO VERTICALE

Premessa
La riflessione su una nuova modalità di organizzazione scolastica, quella che prevede la verticalizzazione dei 3 ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado ) in un unico Istituto Scolastico, detto “Comprensivo”, pone in evidenza una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:
– la realizzazione della continuità educativa-metodologico-didattica;
– la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;
– l’impianto organizzativo unitario;
– la continuità territoriale;
– l’utilizzazione funzionale delle risorse professionali.

All’interno di un progetto articolato di ricerca e sperimentazione sulla continuità educativa, il nostro Istituto ritiene fondamentale il problema del coordinamento dei curricoli sia sul piano teorico che su quello metodologico-operativo.
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.
Il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.
La ricerca di coordinamento dei curricoli riguarda entrambi i versanti del curricolo stesso: il programma e la programmazione; si tratta infatti di individuare linee culturali comuni tra l’oggetto delle attività delle diverse scuole per giungere alla definizione di veri e propri “obiettivi-cerniera” su cui lavorare in modo coordinato rispettando, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.
Il modello di possibile traduzione operativa che l’Istituto ha elaborato, parte dall’individuazione preventiva di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze che appartengono al curricolo dei tre ordini dell’I.C., che siano misurabili, osservabili, trasferibili, e che garantiscano la continuità e l’organicità del percorso formativo.

Curricolo Verticale per Disciplina/Campo d’Esperienza (file pdf) 

approvato con delibera del Collegio dei Docenti del 27 Giugno 2019

Nell’ARCHIVIO didattico on-line sono disponibili

file revisionati in formato Word.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi