Ultima modifica: 7 Dicembre 2019

Attività e progetti

“Le visite guidate e i viaggi di istruzione presuppongono una adeguata programmazione didattica e culturale predisposta nelle scuole fin dall’inizio dell’anno scolastico. La fase programmatoria si basa su progetti articolati e coerenti e si configurano come vere e proprie attività complementari della scuola e non come semplici attività di evasione. Le uscite vanno pertanto, accuratamente preparate e gli alunni dovranno essere preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici idonei”. (C. M. n° 253 del 14 agosto 1991)

FINALITÀ

I viaggi di istruzione, le uscite didattiche, le visite guidate costituiscono iniziative complementari alle attività curricolari della scuola; pertanto, tendono a realizzare scopi precisamente individuati sul piano sia didattico-culturale sia su quello dell’educazione alla salute, allo sport o al rispetto dell’ambiente. Inoltre, essi contribuiscono a migliorare il livello di socializzazione tra gli alunni e i docenti, in una dimensione di vita diversa dalla normale realtà scolastica.

TIPOLOGIE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

  • Uscite didattiche e/ o visite guidate: si effettuano nell’arco di una giornata presso complessi aziendali, mostre, monumenti, musei gallerie, località di interesse storico-artistico e parchi naturali
  • Viaggi di istruzione: in regioni limitrofe o in Italia, sorgono dall’esigenza di promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro Paese negli aspetti paesaggistici, monumentali, culturali e folcloristici o la partecipazione a manifestazioni di particolare interesse culturale o didattico
  • Viaggi connessi ad attività sportive: vi rientrano sia le specialità sportive tipiche, sia le attività genericamente intese come sport alternativi, quali le escursioni, i campeggi, le settimane bianche, i campi scuola e la partecipazione a manifestazioni

L’ Istituto, con criterio e razionalità, organizzerà uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’ istruzione che siano attinenti agli argomenti trattati ed integrino le esperienze culturali maturate dagli alunni, affinché concorrano con tutta l’azione educativo- disciplinare al raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Collegare l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi vari aspetti: fisico, paesaggistico, umano e culturale
  • Socializzazione al di fuori dal proprio spazio abituale
  • Educazione alla lettura geostorica del territorio
  • Approccio alla cultura del viaggio e quella laboratoriale extrascolastica
  • Educare all’arte di viaggiare per arricchirsi non solo in termini di conoscenze
  • Accrescere la curiosità verso particolari aspetti della cultura italiana complessi architettonici irripetibili
  • Affinare l ’apprezzamento per un contesto culturale e/ o naturalistico particolarmente vivo.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Approfondimento della storia degli insediamenti umani e dei fenomeni sociali attraverso le testimonianze dell’evoluzione umana in un determinato luogo
  • Avvicinamento agli aspetti scientifici connessi alla realtà di un territorio e/ o di un ecosistema
  • Studio di aree di interesse storico -archeologico attraverso laboratori didattici e visite guidate con l’ausilio di guide ed esperti del campo
  • Conoscenza delle tradizioni folkloristiche e rurali, nonché di aspetti socioeconomici particolari (transumanza e produzione casearia, attività agricole concentrate su particolari prodotti di eccellenza come vino, olio, ecc)
  • Incentivazione dell’attività fisica e della pratica sportiva in armonia con gli altri apprendimenti
  • Avvicinarsi all’ architettura e al tessuto urbanistico di una città o all’ ambiente di una regione
  • Approfondire gli aspetti scientifici connessi alla realtà di un territorio e/ o di un ecosistema
  • Apprezzare il rapporto dinamico tra artisti del passato e i luoghi dove essi hanno lasciato la loro traccia
  • Avvicinarsi al godimento delle testimonianze artistiche di un luogo
  • Rivisitare, attraverso le suddette testimonianze artistiche, la storia di grandiose dimore integrate con il contesto architettonico, ambientale e naturalistico
  • Accrescere la conoscenza di particolari momenti o fenomeni storici dai segni lasciati dall’ uomo sul territorio, nelle cose e nell’ arte
  • Avvicinarsi al godimento delle testimonianze artistiche caratterizzanti i luoghi visitati

INDICAZIONI E MODALITÀ D’ATTUAZIONE

I costi dei viaggi di istruzione e delle visite guidate so no a totale carico degli alunni.

I docenti accompagnatori saranno quelli di classe, o dell’Istituto, e dovrà sussistere un rapporto Docente/alunni pari a 1/8 fino a un massimo di 1/15.

In presenza di alunni disabili è essere garantita la presenza dell’insegnante di sostegno.

attività e progetti

ORDINE CLASSI COINVOLTE Curricolare / Extra-curricolare TITOLO
CRESCIAMO INSIEME E TUTTI
1 Primaria Seconde/Quinte C/E Italiano , matematica, INGLESE…che passione
2 Secondaria 1 ° A – C C /E Matematica senza confini
3 Secondaria Terze E I like English…and Italian too: Music and literature to fun
VERSO IL FUTURO
4 # Docenti E Sperimenta digitale
5 Inf./Prim./Sec. Prime Seconde, gruppi misti E Robolab – laboratorio di robotica educativa
6 Inf./Prim./Sec. tutti C/E Orientamento e Open Day
7 Tutti Tutte E Un logo per la mia scuola
8 Tutti  Tutte C Programmiamo il futuro
9 Tutti Classi Ponte C Progetto Continuità
Che spettacolo la Natura (Inf/Prim)
Piccoli Ronconiani crescono (Prim/Sec)
Dal corpo al ritmo al canto(Prim/Sec)
10 Tutti Tutte C/E Cellamare Plastic Free
C’è di mezzo il mare(Prim/Sec)
Garante dei minori (Prim)
All’inizio era il colore (Prim)
Cresciamo green – Coop-alleanza 3.0 (Prim)
Plastic Stop (Sec)
Festa dell’albero
Giorno della terra
Giornalisti nell’erba (Sec)
Attivamente Sani (Prom.)
11 Secondaria Corso B + gruppi C Teatralmente
Lab. Di Scenografia teatrale
Tra palco e realtà
Scenografiche espressioni
12 Secondaria II C C Italiano L2
13 Secondaria 1° 2° 3° C La forma…Non mente
14 Infanzia tutti C Psicomotricità a scuola dell’Infanzia + corso di yoga
15 Infanzia sez 4 anni – 5 anni C Livenglish:living the experience
16 Inf./Sec. sez.4 anni – 5 anni / prime C Automobil club – HOT WHEELS – ed. Stradale
17 Secondaria V prim., tutte sec. E Grillo parlante
18 Secondaria Seconde terze E GULP! Fumetti in classe
19 Secondaria Seconde C Corso di Primo Soccorso
20 Secondaria Seconde Terze C Teen Explorer
21 Secondaria 1° A e terze classi C Testimoni dei diritti
22 Primaria 2°ABC-3°ABC-4°ABC-5°B C Scuola in movimento
23 Primaria 5^A-B-C C La danza sportiva a scuola
24 Secondaria 1° 2° 3° B C Forma mentis
25 Secondaria corso A e tutte le classi C/E Musica e dintorni
Incontro con il maestro, Concerto di santa Cecilia, Shoah, concorsi

 

visite e viaggi

ORDINE CLASSI COINVOLTE Curricolare/Extra-curricolare TITOLO
1 Infanzia SEZ. B-F-G-D-E-H C FRANTOIO
2 Inf./Prim./Sec. SEZ. B-G-F, 1e e 2e Prim., 1e Sec. C/E LAMA BALICE – Bari e Orto Didattico
3 infanzia-primaria SEZ.B-F-G    1A-B-C C Coco lo spettacolo della natura
4 Primaria 2A-B-C C Azzurra nel paese delle bottiglie
5 Primaria 3A-B-C C Apiscultura
6 Primaria 4A-B-C C Il pianeta fragile+lab
7 Primaria 4A-B-C C Visita alla grotta del trullo+lab
8 Primaria 5A-B-C E/C Plastic from sea -Torre Guaceto
9 Secondaria 1e, 2e e 3e C Senza confini / Crescere consumatori digitali
10 Primaria 2e e 3e C Ambiente e coding
11 Infanzia tutte le sezioni C Animazione “La fabbrica di Alessandro”
12 infanzia tutte le sezioni C Le rondini di Natale
13 Primaria 1A-B-C C La gabbianella e il gatto
14 Prim./Sec. 3e Prim. – 1e e 2e Sec. C Mia e il leone bianco
15 Primaria 5A-B-C C “Dililì va a Parigi”
16 Secondaria  III C Cineforum “Green Book”
17 Secondaria  III C Cineforum “Antropocene”
18 Primaria 2A-B-C C Il gatto con gli stivali
19 Primaria 2A-B-C C Pietrino avventure
di un piccolo immigrato
20 Primaria 3A-B-C C Spettacolo “Mi trasformo”
21 Secondaria  I  II C Spettacolo “Per non dimenticare”
22 Primaria 4A-B-C C Spettacolo “Senza nome”
23 Primaria 5A-B-C C Spett. “Esploriamo il sistema solare”
24 Secondaria  I II III C Odissea
25 Secondaria I II III C Spettacolo teatrale
“Il bullo nella giungla”
26 Secondaria I II C Spettacolo teatrale in lingua inglese
27 Secondaria 1e, 2e e 3e C Spettacolo teatrale in lingua francese(1e + 2e, 3e)
28 Prim./Sec. 5e Prim. – 3e Sec. C Feste delle Forze Armate
29 Infanzia SEZ. D-H-E C BOSCOSAURO – Altamura
30 Primaria 3A-B-C C Le grotte di santa croce-Bisceglie
31 Secondaria  I C/E Visita Matera+Diga S.G.
32 Secondaria  II C/E Visita Pertosa
33 Secondaria  3a C e D C Visita Consiglio Regionale Puglia
34 Secondaria  III C/E Visita Roma
35 Secondaria  III C Visita Museo della scienza



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi