Attività e progetti
“Le visite guidate e i viaggi di istruzione presuppongono una adeguata programmazione didattica e culturale predisposta nelle scuole fin dall’inizio dell’anno scolastico. La fase programmatoria si basa su progetti articolati e coerenti e si configurano come vere e proprie attività complementari della scuola e non come semplici attività di evasione. Le uscite vanno pertanto, accuratamente preparate e gli alunni dovranno essere preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici idonei”. (C. M. n° 253 del 14 agosto 1991)
FINALITÀ
I viaggi di istruzione, le uscite didattiche, le visite guidate costituiscono iniziative complementari alle attività curricolari della scuola; pertanto, tendono a realizzare scopi precisamente individuati sul piano sia didattico-culturale sia su quello dell’educazione alla salute, allo sport o al rispetto dell’ambiente. Inoltre, essi contribuiscono a migliorare il livello di socializzazione tra gli alunni e i docenti, in una dimensione di vita diversa dalla normale realtà scolastica.
TIPOLOGIE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE
- Uscite didattiche e/ o visite guidate: si effettuano nell’arco di una giornata presso complessi aziendali, mostre, monumenti, musei gallerie, località di interesse storico-artistico e parchi naturali
- Viaggi di istruzione: in regioni limitrofe o in Italia, sorgono dall’esigenza di promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro Paese negli aspetti paesaggistici, monumentali, culturali e folcloristici o la partecipazione a manifestazioni di particolare interesse culturale o didattico
- Viaggi connessi ad attività sportive: vi rientrano sia le specialità sportive tipiche, sia le attività genericamente intese come sport alternativi, quali le escursioni, i campeggi, le settimane bianche, i campi scuola e la partecipazione a manifestazioni
L’ Istituto, con criterio e razionalità, organizzerà uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’ istruzione che siano attinenti agli argomenti trattati ed integrino le esperienze culturali maturate dagli alunni, affinché concorrano con tutta l’azione educativo- disciplinare al raggiungimento delle competenze di cittadinanza.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Collegare l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi vari aspetti: fisico, paesaggistico, umano e culturale
- Socializzazione al di fuori dal proprio spazio abituale
- Educazione alla lettura geostorica del territorio
- Approccio alla cultura del viaggio e quella laboratoriale extrascolastica
- Educare all’arte di viaggiare per arricchirsi non solo in termini di conoscenze
- Accrescere la curiosità verso particolari aspetti della cultura italiana complessi architettonici irripetibili
- Affinare l ’apprezzamento per un contesto culturale e/ o naturalistico particolarmente vivo.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Approfondimento della storia degli insediamenti umani e dei fenomeni sociali attraverso le testimonianze dell’evoluzione umana in un determinato luogo
- Avvicinamento agli aspetti scientifici connessi alla realtà di un territorio e/ o di un ecosistema
- Studio di aree di interesse storico -archeologico attraverso laboratori didattici e visite guidate con l’ausilio di guide ed esperti del campo
- Conoscenza delle tradizioni folkloristiche e rurali, nonché di aspetti socioeconomici particolari (transumanza e produzione casearia, attività agricole concentrate su particolari prodotti di eccellenza come vino, olio, ecc)
- Incentivazione dell’attività fisica e della pratica sportiva in armonia con gli altri apprendimenti
- Avvicinarsi all’ architettura e al tessuto urbanistico di una città o all’ ambiente di una regione
- Approfondire gli aspetti scientifici connessi alla realtà di un territorio e/ o di un ecosistema
- Apprezzare il rapporto dinamico tra artisti del passato e i luoghi dove essi hanno lasciato la loro traccia
- Avvicinarsi al godimento delle testimonianze artistiche di un luogo
- Rivisitare, attraverso le suddette testimonianze artistiche, la storia di grandiose dimore integrate con il contesto architettonico, ambientale e naturalistico
- Accrescere la conoscenza di particolari momenti o fenomeni storici dai segni lasciati dall’ uomo sul territorio, nelle cose e nell’ arte
- Avvicinarsi al godimento delle testimonianze artistiche caratterizzanti i luoghi visitati
INDICAZIONI E MODALITÀ D’ATTUAZIONE
I costi dei viaggi di istruzione e delle visite guidate so no a totale carico degli alunni.
I docenti accompagnatori saranno quelli di classe, o dell’Istituto, e dovrà sussistere un rapporto Docente/alunni pari a 1/8 fino a un massimo di 1/15.
In presenza di alunni disabili è essere garantita la presenza dell’insegnante di sostegno.
N° | ORDINE | CLASSI COINVOLTE | Curricolare / Extra-curricolare | TITOLO |
CRESCIAMO INSIEME E TUTTI | ||||
1 | Primaria | Seconde/Quinte | C/E | Italiano , matematica, INGLESE…che passione |
2 | Secondaria | 1 ° A – C | C /E | Matematica senza confini |
3 | Secondaria | Terze | E | I like English…and Italian too: Music and literature to fun |
VERSO IL FUTURO | ||||
4 | # | Docenti | E | Sperimenta digitale |
5 | Inf./Prim./Sec. | Prime Seconde, gruppi misti | E | Robolab – laboratorio di robotica educativa |
6 | Inf./Prim./Sec. | tutti | C/E | Orientamento e Open Day |
7 | Tutti | Tutte | E | Un logo per la mia scuola |
8 | Tutti | Tutte | C | Programmiamo il futuro |
9 | Tutti | Classi Ponte | C | Progetto Continuità Che spettacolo la Natura (Inf/Prim) Piccoli Ronconiani crescono (Prim/Sec) Dal corpo al ritmo al canto(Prim/Sec) |
10 | Tutti | Tutte | C/E | Cellamare Plastic Free C’è di mezzo il mare(Prim/Sec) Garante dei minori (Prim) All’inizio era il colore (Prim) Cresciamo green – Coop-alleanza 3.0 (Prim) Plastic Stop (Sec) Festa dell’albero Giorno della terra Giornalisti nell’erba (Sec) Attivamente Sani (Prom.) |
11 | Secondaria | Corso B + gruppi | C | Teatralmente Lab. Di Scenografia teatrale Tra palco e realtà Scenografiche espressioni |
12 | Secondaria | II C | C | Italiano L2 |
13 | Secondaria | 1° 2° 3° | C | La forma…Non mente |
14 | Infanzia | tutti | C | Psicomotricità a scuola dell’Infanzia + corso di yoga |
15 | Infanzia | sez 4 anni – 5 anni | C | Livenglish:living the experience |
16 | Inf./Sec. | sez.4 anni – 5 anni / prime | C | Automobil club – HOT WHEELS – ed. Stradale |
17 | Secondaria | V prim., tutte sec. | E | Grillo parlante |
18 | Secondaria | Seconde terze | E | GULP! Fumetti in classe |
19 | Secondaria | Seconde | C | Corso di Primo Soccorso |
20 | Secondaria | Seconde Terze | C | Teen Explorer |
21 | Secondaria | 1° A e terze classi | C | Testimoni dei diritti |
22 | Primaria | 2°ABC-3°ABC-4°ABC-5°B | C | Scuola in movimento |
23 | Primaria | 5^A-B-C | C | La danza sportiva a scuola |
24 | Secondaria | 1° 2° 3° B | C | Forma mentis |
25 | Secondaria | corso A e tutte le classi | C/E | Musica e dintorni Incontro con il maestro, Concerto di santa Cecilia, Shoah, concorsi |
N° | ORDINE | CLASSI COINVOLTE | Curricolare/Extra-curricolare | TITOLO |
1 | Infanzia | SEZ. B-F-G-D-E-H | C | FRANTOIO |
2 | Inf./Prim./Sec. | SEZ. B-G-F, 1e e 2e Prim., 1e Sec. | C/E | LAMA BALICE – Bari e Orto Didattico |
3 | infanzia-primaria | SEZ.B-F-G 1A-B-C | C | Coco lo spettacolo della natura |
4 | Primaria | 2A-B-C | C | Azzurra nel paese delle bottiglie |
5 | Primaria | 3A-B-C | C | Apiscultura |
6 | Primaria | 4A-B-C | C | Il pianeta fragile+lab |
7 | Primaria | 4A-B-C | C | Visita alla grotta del trullo+lab |
8 | Primaria | 5A-B-C | E/C | Plastic from sea -Torre Guaceto |
9 | Secondaria | 1e, 2e e 3e | C | Senza confini / Crescere consumatori digitali |
10 | Primaria | 2e e 3e | C | Ambiente e coding |
11 | Infanzia | tutte le sezioni | C | Animazione “La fabbrica di Alessandro” |
12 | infanzia | tutte le sezioni | C | Le rondini di Natale |
13 | Primaria | 1A-B-C | C | La gabbianella e il gatto |
14 | Prim./Sec. | 3e Prim. – 1e e 2e Sec. | C | Mia e il leone bianco |
15 | Primaria | 5A-B-C | C | “Dililì va a Parigi” |
16 | Secondaria | III | C | Cineforum “Green Book” |
17 | Secondaria | III | C | Cineforum “Antropocene” |
18 | Primaria | 2A-B-C | C | Il gatto con gli stivali |
19 | Primaria | 2A-B-C | C | Pietrino avventure di un piccolo immigrato |
20 | Primaria | 3A-B-C | C | Spettacolo “Mi trasformo” |
21 | Secondaria | I II | C | Spettacolo “Per non dimenticare” |
22 | Primaria | 4A-B-C | C | Spettacolo “Senza nome” |
23 | Primaria | 5A-B-C | C | Spett. “Esploriamo il sistema solare” |
24 | Secondaria | I II III | C | Odissea |
25 | Secondaria | I II III | C | Spettacolo teatrale “Il bullo nella giungla” |
26 | Secondaria | I II | C | Spettacolo teatrale in lingua inglese |
27 | Secondaria | 1e, 2e e 3e | C | Spettacolo teatrale in lingua francese(1e + 2e, 3e) |
28 | Prim./Sec. | 5e Prim. – 3e Sec. | C | Feste delle Forze Armate |
29 | Infanzia | SEZ. D-H-E | C | BOSCOSAURO – Altamura |
30 | Primaria | 3A-B-C | C | Le grotte di santa croce-Bisceglie |
31 | Secondaria | I | C/E | Visita Matera+Diga S.G. |
32 | Secondaria | II | C/E | Visita Pertosa |
33 | Secondaria | 3a C e D | C | Visita Consiglio Regionale Puglia |
34 | Secondaria | III | C/E | Visita Roma |
35 | Secondaria | III | C | Visita Museo della scienza |