Ultima modifica: 15 Novembre 2020
Istituto Statale Comprensivo Nicola Ronchi > Comunicazioni > Alunni > Lettera del Dirigente Scolastico a tutta la comunità

Lettera del Dirigente Scolastico a tutta la comunità

Carissimi membri della nostra comunità scolastica, da mesi ormai viviamo un momento drammatico che ha stravolto completamente ogni dimensione della nostra esistenza: privata, familiare, sociale e professionale.

Tutti noi, operatori della scuola e utenti, abbiamo trascorso i mesi estivi animati dal desiderio di tornare in aula, e di garantire ai nostri ragazzi il diritto alla formazione e all’istruzione, due armi indispensabili per codificare la complessità che caratterizza il mondo contemporaneo. Nonostante paure, scetticismi e perplessità, e dopo un cospicuo lavoro finalizzato ad adattare le condizioni ambientali alle nuove norme di sicurezza, abbiamo avviato le attività educative e didattiche in presenza, nel rispetto dei protocolli previsti, condividendoli con tutti voi.

Accanto al personale scolastico e alle famiglie, che hanno mostrato un atteggiamento sempre collaborativo, tutti gli alunni hanno svolto un lavoro egregio, riuscendo a mettere in pratica nuovi comportamenti non sempre conciliabili con la vivacità intrinseca dei più piccoli.

Io stesso ho potuto constatare di persona, visitando quasi quotidianamente tutte le classi, l’entusiasmo mostrato dagli alunni nell’aver fatto ritorno a scuola dopo tanti mesi, accanto ai propri insegnanti e ai compagni.

Tutti, pertanto, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, affrontando di volta in volta criticità e problemi emergenti, senza mai lasciarci sopraffare dall’inerzia o dall’abulia.

Nel proseguire questa collaborazione trasparente, vi aggiorno sulla situazione attuale, come quasi giornalmente ormai faccio con il Ministero dell’Istruzione, sui dati dei nuovi positivi e delle classi in quarantena. Al momento non abbiamo alcun caso di positività da Sars Cov 2 o classe in quarantena o in attesa di tampone e pertanto i dati comunicati saranno i seguenti: nessun nuovo aggiornamento di casi di positivi da malattia Covid (finora non abbiamo avuto positivi, solo una dozzina di casi di isolamento fiduciario).

Abbiamo installato lampade con filtro UV di tipo C in tutte le classi, dotate di sensori di movimento ed impianto temporizzato certificato ad hoc, distanziato gli alunni in tutte le classi, fornito mascherine quotidianamente (e per il tempo prolungato della Scuola Primaria consegniamo anche un cambio mascherina dopo il pranzo), investito su organico Covid, docenti ma soprattutto collaboratori scolastici. Tutte queste soluzioni sembrano funzionare.

Nel frattempo, abbiamo continuato a fare scuola nell’unico modo che conosciamo, con tutte le nostre forze e competenze realizzando con gli alunni la mostra PFT Plastic Free Museum e preparando la ormai prossima festa internazionale dell’albero con l’acquisizione di 60 nuove piante.

Le Ordinanze Regionali delle ultime settimane ci hanno imposto repentinamente di modificare, in pochissimi giorni, un’organizzazione oggetto di lavoro per mesi. Le nostre classi virtuali sono state pronte da subito, così come, grazie agli acquisti effettuati nei mesi precedenti, le consegne in comodato d’uso di 80 dispositivi elettronici. Questa organizzazione, seppur nella difficoltà materiale di erogare forme di didattica mista e sempre differente da classe a classe, è stata improntata nel cercare di garantire un servizio di qualità.

La didattica in presenza e a distanza richiedono tempi, modalità e strategie differenti, ma, pur consci di questo, grazie alla professionalità, disponibilità e stakanovismo dei docenti le stiamo entrambe attuando al nostro massimo possibile.

Sono consapevole delle criticità che questi cambiamenti repentini comportano e che per tutti noi si tratta di una situazione nuova, ragazzi, famiglie e operatori scolastici.

Vi chiedo che permanga tra noi il vincolo fiduciario che si è instaurato da tempo con tutta la comunità, affinché le situazioni problematiche, che dovessero di volta in volta presentarsi, siano affrontate in modo costruttivo da parte di tutti noi. Potete contare su tutti noi, docenti e coordinatori di classe, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, direttore dei SGA e dirigente scolastico.

Quello che più mi sta a cuore è che l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, proprio in queste situazioni difficili che accomunano tutti indistintamente, si rinsaldi, invece di subire lacerazioni.

Certo della massima collaborazione vi auguro una buona settimana.

Restiamo uniti!

Allegati